giovedì 28 giugno 2012

PORRETTA CITTA' DELLA FOTOGRAFIA


Domenica, 1 luglio, parte Porretta Città della Fotografia. 

Cos'è?

In 15 fotografi italiani, nei mesi scorsi, siamo stati invitati a ritrarre la gente di Porretta Terme, in provincia di Bologna. 

Ognuno di noi si è dedicato a un ambito specifico: io ho fotografato le persone che lavorano nel Municipio; Paolo Castiglioni i vigili del Fuoco, Roberto Rocchi i lavoratori delle Terme, Pino Ninfa quelli del Bottonificio Lenzi, e così altri in differenti luoghi di Porretta. 

Gianni Berengo Gardin, certamente il più grande tra noi tutti, si è dedicato ai lavoratori della Oerlykon ( ex Demm ). Toni Thorimbert fotograferà nei prossimi giorni, e anche le sue foto si aggiungeranno alle nostre. Porretta Città della Fotografia è infatti work in progress e si protrarrà fino a fine settembre, culminando con la stampa di un libro che raccoglierà tutte le immagini.

Così quella di domenica prossima, più che un'inaugurazione in pompa magna, sarà l'apertura di un percorso che vedrà nella presentazione del libro, a settembre, l'evento più eclatante. Nel frattempo, per tutta l'estate, le opere saranno esposte al pubblico in giro per Porretta, in varie locations.

Dietro a tutto ciò i motori sono quelli del mitico Mosè Franchi ( che io chiamo "il tessitore" della fotografia ) e Luciano Marchi, fotografo porrettano, che con l'appoggio e il patrocinio del comune hanno costruito un'altra "storia" di fotografia e amore per la gente.

Le  mie immagini saranno esposte al BAM, museo del comune ricavato dalle ex carceri, già a partire da domenica 1 luglio.

Da questo link potrete scaricare la locandina/invito:  








Articolo sul Corriere della Sera del 29-06-2012:







Nessun commento:

Posta un commento