sabato 11 giugno 2016

MATRIMONIO, FOTOGRAFIA DI SERIE B?

Tutte le volte che tengo un workshop per fotografi professionisti, all’inizio chiedo ai partecipanti di raccontarsi brevemente, così che io possa avere un’idea di chi sono i miei interlocutori. In questo modo posso mirare su di loro il mio intervento. Immancabilmente si fa avanti qualcuno che, con aria avvilita, quasi imbarazzata, mi dice: “eh, io sono fotografo di matrimoni…” 

“…cioè (abbassa la testa contrito), non faccio pubblicità o moda, ma semplici matrimoni.”

Come se quella di matrimonio fosse fotografia di serie B.


Io, che solitamente non fotografo matrimoni, non credo che lo sia. Sono i fotografi che a volte decidono di esserlo.


Matrimonio di Francesca Dego e Daniele Rustioni.
Progetto e fotografia di Davide Cerati.
Legatura: Luca Cisternino
Contenitore: Alessandro Elli
















































La tecnica di stampa:


Questo libro è stato stampato personalmente dall'autore, Davide Cerati, con tecniche fine-art Gicleé, utilizzando inchiostri a pigmenti su carta Japanese Kozo 70g/m². Si tratta di una carta in fibra naturale di gelso durevole nel tempo, fine e leggera, morbida, ma dalla grande resistenza meccanica. Nonostante l’aspetto naturale e materico, mantiene un’elevata densità del colore e ottima resa cromatica. Gli inchiostri a pigmenti garantiscono stabilità e una lunga durata nel tempo.

www.cerati.it




La legatura a mano:

Periodo Edo (1603 - 1868)
Yotsume toji

La legatura base a 4 fori, e le sue tre varianti, rappresentano lo stile più facilmente riconoscibile della legatoria tradizionale giapponese. Di derivazione cinese, presenta una cucitura visibile lungo la linea del dorso attraverso 4 fori equidistanti tra loro. La tipica pagina a sacchetto (Fukuro toji) è realizzata lasciando la piega di ciascun foglio allineato sul margine anteriore del libro. Le pagine sono precedentemente tenute insieme mediante una doppia cucitura interna (Nakatoji) realizzata con una coppia di stringhe di carta. Un angolare (Kadogire) in carta o tela rinforza e decora gli angoli. La confezione è completamente manuale.

Luca Cisternino
http://www.japanese-bookbinding.com



Il contenitore:

La scatola è realizzata artigianalmente, su progetto dell’autore, in legno di acero trattato a olio, senza utilizzo di viti o chiodi.

Alessandro Elli
Via Sant’Agata 43
Mariano Comense





6 commenti:

  1. Buongiorno, sono entusiasta, questo libro è un capolavoro. Potrei sapere il nome dell'artista-artigiano che l'ha progettato e realizzato con tanta abilità? Grazie Giulia

    RispondiElimina
  2. Il progetto è mio. Per la realizzazione sono citati i credits in fondo al post.

    RispondiElimina
  3. Gran bel lavoro, complimenti per questa opera raffinata e unica.

    RispondiElimina
  4. Sono incantata.
    Rarità di questi tempi, purtroppo.
    chapeau.

    RispondiElimina