REGALA O REGALATI UN RITRATTO FOTOGRAFICO
Stai pensando a un regalo?
Il solito weekend alla Spa? Un vestito che forse non piacerà? L’ultimo smartphone che sarà superato tra soli sei mesi? Le solite cose destinate a durare una giornata o a invecchiare velocemente.
Perché invece non regalare (o regalarti, o farti regalare) un ritratto fotografico realizzato in studio? Sarà un’immagine unica, non standardizzata, stampata su materiali Fine Art. Costa molto più di una fototessera o di un selfie? Sì, certo, ma è un patrimonio che durerà per sempre.
Tutti abbiamo nel cassetto fotografie di nonni e bisnonni, testimoni di un passato che vedremmo più nebbioso se i fotografi di allora non avessero rappresentato il loro tempo attraverso i volti, gli atteggiamenti, i modi di vestire e di guardare in macchina.
All’inizio del ‘900 almeno un ritratto lo si doveva fare nella vita, da lasciare a figli e nipoti dopo averlo esposto con orgoglio sui muri di casa. Quei volti per fortuna sono arrivati fino a noi.
Tutti oggi abbiamo in tasca un’ottima fotocamera nello smartphone; non si sono mai realizzate tante fotografie come adesso. Ma, nonostante questa indigestione di immagini, nella memoria di ogni famiglia rischiamo di lasciare buchi enormi: hard disk in fumo, cancellazioni accidentali, soprattutto la mancanza dello sguardo competente di un professionista, rischiano di lasciare alle future generazioni una memoria confusa e insapore di noi e del nostro tempo. Ammesso che queste immagini arrivino al futuro; leggeremo ancora, tra cinquant'anni, i nostri files di oggi?
Un buon ritratto invece, stampato su carta fine-art che durerà per sempre, è un regalo che sarà certamente apprezzato più di un device dell’ultima generazione destinato a diventare obsoleto in un batter d’occhi. Un “pensiero” che va oltre il regalo stesso perché è un valore per chi lo riceve, per la sua famiglia, per la società di domani. Una dichiarazione d'amore, verso se stessi o verso le persone che ci sono care.
Prenota il tuo ritratto qui:
Instagram: @unritrattopersempre.it
Sito dell'autore: www.cerati.it
Nessun commento:
Posta un commento