Il mio nuovo sito è ora online, completamente rinnovato nel motore, nella carrozzeria e nei passeggeri:
www.cerati.it
Cerati website 4.0 - Homepage - 2018 |
E’ la versione 4.0.
cerati.it
era già online nel 1998, quando tanti fotografi non sapevano ancora
tenere in mano un mouse. E molti mi dicevano: “…ma hai tempo da perdere
con quel giochetto di internet?…”.
No, cioè, così per dire.
No, cioè, così per dire.
cerati.com non l’ho potuto usare
perché era già di Gustavo Cerati, un grande musicista argentino, che un
giorno mi scrisse: “Ciao Davide, ho visto il tuo sito; complimenti, se
vieni in Argentina chiamami.” Altri tempi: eravamo ancora così in pochi
ad avere un sito, che pareva bello dirci: “Oh, ce l’ho anch’io! Yeah!".
Ma in fondo ceratit non mi
dispiace. La famiglia di mio papà, di mio nonno, in paese, era la
famiglia dei “Ceratit”, appunto: "Quel lì l'è dei Ceratit". Tutto torna.
Cerati website 2.0 - Homepage - 2005 |
C’è stato un tempo nel quale sembrava che avere un sito non servisse a nulla; ma io ero convinto del contrario e mi feci il sito. Alcuni dei miei migliori clienti arrivano da visite a quel sito; e comunque io c'ero.
Poi è venuto un periodo nel quale molti cambiavano look al proprio sito ogni mese; non so se fosse effettivamente la strada giusta, ma tanto io non avevo né il tempo, né la voglia per farlo. Così i miei siti sono sempre felicemente invecchiati, prima di lasciare il passo.
Poi c’è stata l’epoca del blog a tutti i costi, anche quello di scrivere stronzate inutili, pur di scrivere. Per me il blog è un posto dove scrivere pensieri, condividere ragionamenti, postare delle news meno volatili che sui social. Se non ce n'è non scrivo, anche se il marketing vorrebbe il contrario.
Ora sembra che avere un sito, per un fotografo, non serva più a nulla perché i social sono più immediati, veloci, freschi. Che conta è avere followers da pasturare giornalmente, dicono, e probabilmente è vero. Io credo semplicemente che oggi il sito abbia una funzione differente, meno legata alle news, meno vetrina di quanto si sta facendo nell’immediato, e più testimonianza di un percorso, di una storia. Spero che in qualche modo la mia si possa intravedere, attraverso il mio sito.
www.cerati.it
Cerati website 3.0 - Homepage - 2011 |
P.S.: La nuova edizione del sito è di mio figlio Gioele; un altro ceratit. Anche per lui, è normale, io sono l'ultimo dei clienti a cui render conto. E' stato un parto lungo e laborioso, nel quale si sono sommate le sue e le mie pigrizie, le mie indecisioni, i suoi ritardi, i miei ritardi, le mie pignolerie. Ma sono estremamente soddisfatto del risultato perché è esattamente quello che volevo; pulito, efficiente, veloce, nulla di preconfezionato, e sono felice che lo abbia costruito lui. #ifiglisopiezzecore
Grazie anche a Enrique Spacca per la grafica.
E' veramente bello. Complimenti!
RispondiElimina